| Home
Interventi di restauro e risanamento conservativo PDF Stampa E-mail

Con questo intervento si entra nel campo del restauro, che nel mondo dell'architettura è un tema controverso, in cui architetti illustri e non dibattono da secoli. Il restauro è qui inteso dalla legge come restauro conservativo (come definito dal d.lgs. n.42/2004, art.29 comma 4), ovvero il restauro che mira non a conservare l'edificio così come ci è arrivato, ma a riportare l'edificio ad un preciso momento della sua epoca (lo stato normale) in cui esso si definisce "compiuto".

Si deve, quindi, ricostituire la forma originaria dell'edificio, anche se questo consiste nel demolirne alcune porzioni o ricostituirne altre demolite o mai costruite (variazione di forma, sagoma, volume e superficie). Moltissimi interventi di Restauro, comunque, si sovrappongono agli interventi di manutenzione straordinaria: il progetto di restauro, oggi, è richiesto principalmente per edifici vincolati dalla sovrintendenza ai beni architettonici (come descritto sempre nel d.lgs. n.42/2004).

Con gli interventi di restauro, in più rispetto agli interventi di manutenzione straordinaria, si può variare parzialmente o totalmente la destinazione d'uso dell'edificio con una "con esso compatibile".

Gli interventi di restauro e risanamento conservativo possono necessitare diverse autorizzazioni:

  • nel caso in cui le opere di restauro siano assimilabili alle opere di manutenzione straordinaria, allora è richiesta una Denuncia di inizio attività
  • in caso contrario, è necessario il Permesso di costruire

Il progetto di restauro in genere è fatto su un edificio vincolato dalla sovrintendenza e, quindi, necessita sempre la relativa autorizzazione.

 

Alcune nostre realizzazioni

Get the Flash Player to see this player.
Flash Image Rotator Module by Joomlashack.
Image 1 Title
Image 2 Title
Image 3 Title
Image 4 Title
Image 5 Title

Costruzioni Ristrutturazioni Edili Russo S.r.l

CORER Costruzioni Ristrutturazioni Edili Russo S.r.l. è un'impresa che opera nel campo delle costruzioni e ristrutturazioni edili.

Si avvale dell'esperienza venticinquennale maturata dall'impresa artigiana CORER S.r.l. della quale ne rappresenta la progressione e lo sviluppo.

L'impresa CORER S.r.l. intende proseguire nell'impegno rivolto alla ricerca delle soluzioni più idonee alle richieste che i diversi interlocutori pongono nel rispetto di standard di qualità elevati.

L'utilizzo di moderne tecnologie ed il coordinamento di competenze artigiane di provata esperienza e capacità, consentono alla nostra impresa di offire alla committenza una gamma di servizi ampia e completa, corredata da assistenza e supporto tecnico e architettonico personalizzato in ogni fase della realizzazione dell'opera.


Email:
Telefono: 339 6914896 / 095 279315
con_fax.png (+39) 095/270852

Indirizzo:
Via S. Gregorio 19/c, Acicastello - Catania 95021

 

Foto Cantieri

DSCN6208 DSCN6203 cfinito3 DSCN6205 DSCN6212 DSCN6272 DSCN6202 DSCN6207 DSCN6201 DSCN6218